Pensioni anticipate 2018, ultime dall’Inps su domande precoci e Ape sociale

Le ultime novità sulle pensioni anticipate al 24 maggio 2018 arrivano dai lavoratori che hanno già presentato domanda a Gennaio o marzo per poter accedere alla quota 41 o all’ape sociale e che si chiedono entro quanto risponderà l’Inps. Ricordiamo che avevamo già trattato l’argomento giorni fa facendo notare, stando alle testimonianze ricevute, che le procedure risultavano tutte ancora in fase di elaborazione in quanto l’Inps era impossibilitata a rispondere alle varie richieste a causa della mancanza del software per elaborarle. L’Inps ai vari solleciti aveva risposto di aver tempo fino al 30 giugno per evadere le richieste, sebbene l’ente avrebbe dovuto rispondere, secondo le disposizioni iniziali, entro 60 gg dalla ricezione della domanda. Pare che la situazione, a distanza di quasi un mese, non sia cambiata molto, vediamo le ultime informazioni aggiornate.

Pensioni anticipate precoci e ape sociale: Domande ancora in elaborazione?

Agostino Mace, del gruppo lavoratori precoci uniti a tutela dei propri diritti, ha scritto sul gruppo di aver contattato L’Inps di appartenenza e di aver scritto in tono volutamente polemico la seguente email , confidando di ricevere quanto prima una risposta pertinente e chiara: ” Buonasera, vorrei sapere quando vi deciderete a lavorare le domande dei precoci, compresa la mia, fatte entro il 1/3 con scadenza risposta da parte dell’Inps, stando a quanto detto da voi, entro il 30 giugno 2018. Continuate a ripetere a quanti chiedono informazioni che non avete il programma per lavorarle, ma sono ormai passati 5 mesi da gennaio e la gente aspetta una risposta e non certo un programma che non possedete.

Inoltre se così fosse è una vergogna, il tempo passa e sebbene sia consapevole che risponderete che riceverò risposta entro il 30 giugno, come fate a tutti, sebbene ci speri lo dubito. Il problema è che mentre vi è gente che sta mangiando, vi sono altri che stanno tirando la cinghia aspettando una vostra risposta”. Poi ironico conclude: “le mie domande di pensione, le troverete nel vostro archivio. Grazie”. Ecco la risposta che il lavoratore precoce ha ottenuto dall’Inps di Collegno ed ha prontamente reso pubblica.

Pensioni, Inps in difficoltà su domande precoci e Ape social: non può rispondere

L’Inps risponde: Non possiamo che confermare quanto già riferitole, e cioè che siamo in attesa dell’imminente rilascio della procedura telematica che consentirà la definizione delle domande di verifica del requisito per l’accesso a pensione anticipata come precoci presentate nel 2018.

Come Lei saprà, sono recentemente intervenute delle norme che hanno modificato sia la platea dei potenziali beneficiari sia taluni requisiti, determinando la necessità di aggiornare la procedura. Al rilascio del suddetto aggiornamento, le sedi procederanno con tempestività alla definizione delle domande giacenti.

Il dubbio che tutte le domande, anche quelle di marzo, possano trovare risposta entro il 30 giugno sorge anche a noi dal momento che lo stesso ente previdenziale conferma le difficoltà nell’elaborazione delle stesse e soprattutto perché nessuno ha ancora ricevuto notizie nemmeno tra quelli che hanno fatto domanda a Gennaio. Se vi va dateci testimonianza della vostra attuale situazione, precisando la città da cui scrivete.

Condividi l’articolo o lascia un mi piace!

Source

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto   dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.   Per richiedere la rimozione degli articoli clicca qui.    

Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza

------------------------------

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

 "prestito antiusura e fondo salva casa"

Operativi su tutto territorio Italiano

Cerca e consulta articoli.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
adessonews
Nostri Servizi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: