Tesla: dopo accordo con la SEC potrebbe reperire nuovi finanziamenti.

Tesla potrebbe reperire nuovi fonti alternative di finanziamento. Queste le parole del suo amministratore delegato, Elon Musk, dopo aver siglato un accordo con i regolatori dei titoli statunitensi.

Dopo tale dichiarazione, le azioni dell’azienda che produce automobili elettriche sono aumentate dell’1,8 percento a $ 239,42.

Tesla ha comunicato che le entrate connesse ai nuovi finanziamenti saranno sufficienti
per finanziare i suoi investimenti e pagare il debito per almeno i prossimi 12 mesi.

La società ha registrato una perdita di $ 700 milioni nel primo trimestre. In merito Musk ha dichiarato: “probabilmente è il momento giusto per raccogliere capitali”.

Wall Street ha cercato ulteriori dettagli in merito. In effetti molti analisti avevano previsto che la società avrebbe dovuto raccogliere fondi per la sua espansione, compresa la fabbrica di Shanghai, l’imminente Model Y SUV e altri progetti. Tesla, infatti, ha la necessità di accelerare la produzione del suo veicolo più importante, la berlina Model 3, e realizzare un profitto, allo stesso tempo.

Finora, Tesla ha raccolto fondi principalmente attraverso i prestiti bancari, la vendita di azioni, l’emissione di obbligazioni convertibili, una vendita di obbligazioni spazzatura da $ 1,8 miliardi e la cartolarizzazione dei suoi leasing di veicoli.

I titoli convertibili Tesla, i più gettonati

Dal 2013, il metodo preferito dalla società per raccogliere capitali è stata l’emissione di titoli convertibili. Questi hanno permesso di raccogliere fondi a un tasso di interesse inferiore rispetto alle obbligazioni plain vanill. Ciò perchè gli investitori sono disposti ad accettare una cedola inferiore per la prospettiva di convertire il debito in azioni.

http://www.fitnessfinanziario.it/

Dei tre prestiti obbligazionari convertibili, Tesla ne ha convertito solo uno in azioni. Le azioni della società non riuscirono a raggiungere il prezzo di conversione per gli altri due, costringendolo a rimborsare gli obbligazionisti in contanti.

 

La società ha pagato $ 920 milioni di debiti all’inizio di quest’anno e un rimborso di $ 566 milioni è dovuto a novembre.

L’analista di Morningstar David Whisto ha detto: “al di là dei mercati obbligazionari e azionari, Tesla potrebbe ottenere denaro contanti da un investitore come una grande società di private equity”. Ha aggiunto poi: “il numero di azioni è così piccolo rispetto ai grandi produttori di automobili e l’aumento di denaro allenterebbe ogni ansia degli investitori”.

Le agenzie di rating Moody’s Investors Service e S & P Global hanno una prospettiva negativa sul debito della società. Di contro la Tesla ha una visione positiva del suo futuro.

L’azienda prevede spese in conto capitale da $ 2 miliardi a $ 2,5 miliardi quest’anno e da $ 2,5 miliardi a $ 3 miliardi all’anno per i prossimi due anni fiscali. Ciò secondo un portavoce a Reuters.

Le richieste dal mercato

Il bond junk di Tesla da $ 1,8 miliardi ha ceduto mezzo punto percentuale all’8,42% di venerdì, oltre 3 punti percentuali al di sopra del tasso cedolare del 5,3%. Tali i dati di investing.com.

Gli investitori premium richiedono un premio per il rischio aggiuntivo. Tale premio è connesso al detenere il debito di Tesla piuttosto che un titolo del Tesoro degli Stati Uniti più sicuro. Tale spread ha subito un ampliamento di circa 15 punti base ad un livello di 611 punti base.

Già in passato Tesla ha parlato di raccolta di fondi tramite fonti alternative. L’interesse in merito è aumentato a seguito dei commenti di Musk sulla raccolta di capitali.

Leggi anche: Lo scontro tra Tesla e GM.
Leggi anche:FCA e Tesla : Milioni di euro per evitare multe…

Correlati

 

http://www.fitnessfinanziario.it/

Sonia Signore

Docente di Economia Aziendale. Dottore Commercialista. Revisore Legale.


Source

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto   dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.   Per richiedere la rimozione degli articoli clicca qui.    

Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza

------------------------------

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

 "prestito antiusura e fondo salva casa"

Operativi su tutto territorio Italiano

Cerca e consulta articoli.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
adessonews
Nostri Servizi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: