Rete #adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

E’ possibile disdire un finanziamento prima che venga accettato?

Capita sempre più di frequente di dover rinunciare ad un finanziamento perchè le rate si rivelano essere troppo alte o gli interessi troppo elevati.
Non è sempre facile riuscire ad informarsi correttamente prima di effettuare le richieste di finanziamento presso le finanziarie, con il rischio di ritrovarsi a firmare autorizzazioni e richieste di erogazione del credito senza essere pienamente consapevoli delle condizioni che si stanno accettando.

Rinunciare ad un finanziamento prima che venga accettato è possibile, ma occorre procedere nella maniera corretta a seconda dei casi.

Se il finanziamento è stato richiesto direttamente ad una finanziaria, la prima cosa da fare è chiamare immediatamente l’agente con il quale è stata aperta la pratica per comunicare la propria rinuncia a procedere. Successivamente occorrerà inviare anche una raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale della società per confermare per iscritto il recesso.

Se la pratica di finanziamento è stata effettuata presso un negozio, le cose si complicano leggermente. In questo caso non è la finanziaria ad erogarvi direttamente il credito ma il negoziante che, vendendovi un prodotto, incassa tutta la somma del finanziamento direttamente dall’azienda di credito.
In questo caso, il primo passo è quello di recarsi presso il venditore ed annullare l’acquisto del prodotto. Sarà poi lo stesso venditore ad informare la finanziaria della vostra richiesta di disdetta del finanziamento.
Se il venditore è onesto non ci saranno problemi, in caso contrario potrebbe essere necessario rivolgersi anche alla stessa finanziaria per accertarsi dell’avvenuta chiusura della pratica.
Se il venditore dovesse rifiutarsi di annullare la vendita ed il conseguente finanziamento, potete rivolgervi ad un legale o alle associazioni dei consumatori per denunciare lo stesso commerciante alle autorità competenti.

In entrambe le situazioni è fondamentale ricordarsi di non versare mai caparre confirmatorie prima della conferma dell’avvenuta concessione del finanziamento.
Questo perchè, al momento della stipula della richiesta, la finanziaria o il venditore possono inserire nel contratto una postilla che prevede la trattenuta dell’eventuale caparra a titolo di rimborso spese, anche qualora il finanziamento non dovesse essere accettato.
E’ il caso, ad esempio, di molte concessionarie che chiedono una caparra al momento stesso dell’invio della richiesta di finanziamento, senza sapere se poi la finanziaria accetterà di erogare il denaro.
Si tratta di una scelta del venditore e non di una normativa prevista dalla legge, è quindi vostro diritto rifiutare di versare denaro e rivolgervi eventualmente ad una diversa finanziaria o ad un venditore concorrente.

I tempi per la disdetta sono quelli previsti dalla legge ovvero 14 giorni dalla data dell’acquisto di un prodotto o dall’apertura della richiesta di finanziamento.
Nel caso in cui la rinuncia al finanziamento sia dovuta alla restituzione di un prodotto, perchè non conforme alle aspettative, occorre restituire il bene al negozio entro 15 giorni dall’acquisto.
Oltre tali termini è facoltà delle singole finanziarie, o degli stessi negozianti, decidere di applicare eventuali penali per la chiusura della pratica.

Tutte le norme e le leggi che regolamentano il diritto di recesso da un finanziamento sono contenute nel Codice Del Consumo, consultabile anche online sul sito del Parlamento Italiano
Ricapitolando, disdire un finanziamento prima che venga accettato è un pieno diritto del cliente che può essere esercitato entro 15 giorni dall’invio della richiesta senza che siano applicate penali (ad eccezione di contratti particolari che le prevedono).

Source

L’articolo E’ possibile disdire un finanziamento prima che venga accettato? proviene da #Adessonews Finanziamenti Agevolazioni Norme e Tributi.

Powered by WPeMatico

Open chat
1
Ciao posso aiutarti?
Finanziamenti e agevolazioni personali e aziendali.
Utilizza questa chat per richiedere informazioni o l'attivazione di un finanziamento e/o agevolazione.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: